Dizionario Automobilistico

 
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W Z
 
 
 
 

Ganascia

Elemento che, nei freni a tamburo, provvede attraverso la sua superficie rivestita in materiale ad alto coefficiente d'attrito a rallentare la rotazione del tamburo, generando l'effetto frenante.
 
 
 
 
 
 

Gasolio

Idrocarburo derivato dal petrolio, impiegato nell'alimentazione di motori diesel o bruciatori. Ha una temperatura di accensione di circa 250 ° C, e la sua accendibilità viene indicata dal numero di ottani.
 
 
 
 

Giunto viscoso

E' formato da un sistema di dischi, racchiusi in un carter ed avvolti da un fluido ad alta viscosità . I dischi estremi sono collegati ad altrettanti alberi; quando uno di essi viene messo in rotazione, i dischi inizieranno a muoversi per effetto del trascinamento dovuto al movimento centrifugo del fluido, trasmettendo il moto al secondo albero. Sistemi di questo tipo vengono impiegati in alcuni tipi di trazione integrale, per evitare che la differenza di velocità tra i due assi non superi un valore predefinito.
 
 
 
 

GPL

Gas di Petrolio Liquefatti: è un combustibile alternativo alle benzine composta principalmente da Butano e Propano. E' un gas che a temperature inferiore ai -10° C liquefa e quindi può esser stivato in forma liquida.   Ha molti pregi: migliore miscibilità con l'aria, numero di ottano elevato, minori emissioni inquinanti dei combustibili tradizionali e per questo sta prendendo sempre più piede, viceversa ha come limite il minor potere calorifero della benzina: a pari potenza consuma di più e, in generale, genera minore potenza.
 
 
 
 

Grasso

Sostanza lubrificante di consistenza cremosa, formata da olio mescolato ad un sapone a base metallica o di altra natura.
 
 
 
 

Guida esclusiva

E' la formula assicurativa adatta a chi e' l'unico conducente del veicolo. Questa opzione permette di pagare un premio piu' basso dell'assicurazione RCA, ma se in caso di sinistro alla guida del veicolo si dovesse trovare una persona diversa dal conducente abituale, la compagnia assicurativa avra' la facolta' di applicare il diritto di rivalsa.
 
 
 
 

Guida esperta

E' una formula dell'assicurazione RC Auto che permette di ottenere una riduzione del costo della garanzia se si dichiara che il veicolo viene guidato solo da conducenti con almeno 25 anni, quindi persone considerate esperte al volante.
 
 
 
 

Guida libera

E' la formula dell'assicurazione RC Auto di base, che assicura chiunque sia alla guida del veicolo.