Dizionario Automobilistico

 
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W Z
 
 
 
 

HC

Sigla generica che indica un idrocarburo, formato da atomi di idrogeno (H) e di carbonio. Spesso si riferisce agli HC quando si parla di idrocarburi incombusti del motore (es. Benzene), causati dalla incompleta reazione chimica della benzina (o gasolio) con l'ossigeno presente nell'aria, in genere dipendenti dalla miscela troppo grassa cioè con eccesso di benzina.
 
 
 
 
 
 

HDi

Letteralmente High Pressure Direct Injection (spesso è infatti detto anche HPDI) è la sigla del sistema di iniezione common rail utilizzato dal gruppo Peugeot-Citroen.
 
 
 
 

Heron

Sono le camere di combustione ricavate interamente nel cielo del pistone, prendono il nome dal tecnico Sam Heron che è i stato il primo a proporle.
 
 
 
 

Hertz

Unita' di misura della frequenza. Vengono misurati in hertz (Hz) tutti i fenomeni di natura oscillatoria (come ad esempio le vibrazioni, le frequenze sonore e le onde elettromagnetiche ecc. ) e molti di quelli di natura ciclica.
 
 
 
 

Honeycomb

Struttura a nido d'ape collocata tra due fogli piani a formare un autentico pannello a sandwich, che unisce una elevata resistenza a una grande leggerezza. Le strutture di questo tipo (in lega di alluminio o in materiale composito) trovano principalmente impiego sulle auto da competizione. In quelle piu' evolute come le Formula 1 sono state da tempo sostituite completamente dai materiali compositi in piu' strati di tessuto e resina epossidica.
 
 
 
 

HPDI

Vedi Hdi.