Dizionario Automobilistico

 
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W Z
 
 
 
 

LCD

Visualizzatore a cristalli liquidi, elementi che modificano il loro colore al passaggio di corrente elettrica.
 
 
 
 
 
 

LED

I Led (Light Emitting Diode) sono dei dispositivi luminosi in cui la luce è prodotta sfruttando proprietà di alcuni 'semiconduttori'. Permessi ultimamente dal codice della strada sono utilizzati per i loro numerosi vantaggi: maggiore affidabilità delle lampadine ad incadescenza tradizionali, maggiore durata, minor consumo. Come contro hanno il fatto di esser generalmente meno luminosi e pertanto vengono usati in serie di più elementi, situazione che viene però sfruttata dai progettisti per l'utilizzo in gruppi ottici con forme particolari e complesse.
 
 
 
 

Liquidatore

Collaboratore di un'impresa assicurativa che ha il compito di quantificare in termini economici il danno conseguente a un sinistro.
 
 
 
 

Liquidazione coatta amministrativa

Procedura concorsuale disposta dall'Autorita' amministrativa, che porta all'eliminazione dell'impresa di assicurazione dal mercato. La dichiarazione della liquidazione coatta amministrativa puo' essere determinata da una molteplice serie di fattori, primo dei quali lo stato d'insolvenza dell'impresa.
 
 
 
 

Loss ratio

Il loss ratio e' uno degli indicatori di economicita' della gestione tecnica dell'assicurazione e rappresenta il rapporto tra i sinistri avvenuti e i premi incassati nello stesso esercizio e periodo amministrativo.