Dizionario Automobilistico

 
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W Z
 
 
 
 

Manometro

Strumento in grado di rilevare, ed indicare visivamente su un quadrante analogico o digitale, un valore di pressione.
 
 
 
 
 
 

Mappa

Nelle centraline elettroniche preposte al controllo dell'accensione, dell'iniezione ecc. , vengono immessi nella memoria una serie di elementi. Questi ultimi comunicano alla centralina come comportarsi al variare dei principali parametri in gioco (i più importanti sono il regime di rotazione e il carico). Proprio l'insieme di questi valori, ai quali la centralina deve sempre fare riferimento per svolgere la propria funzione, viene detto mappa.
 
 
 
 

Marmitta

Elemento che permette il deflusso dei gas di scarico dai collettori del motore. Solitamente è un insieme di tubi e dispositivi silenziatori e/o catalizzatori.
 
 
 
 

Massimale

Nelle assicurazioni del patrimonio e' il limite massimo, stabilito in polizza, oltre il quale il risarcimento non e' a carico dell'assicuratore. Esso rappresenta la somma massima che puo' essere liquidata dall'agenzia. Il massimale minimo di legge per le polizze RCA fino al 11/12/2009 era pari a 774.685,23 euro ed e' stato aumentato a 2, 5 milioni di euro per sinistro e per i danni alla persona e a 500.000 euro per i danni alle cose, in base a quanto previsto dall'art. 9 della legge comunitaria 2006. Il massimale si applica, in particolare, nelle assicurazioni RC, in quanto per esse, non essendo determinabile il danno a un bene, non esiste un valore assicurabile.
 
 
 
 

Mc Pherson

Sistema di sospensioni a ruote indipendenti, molto utilizzato dall'industria per la sua efficacia unita ad elevata semplicità costruttiva.
 
 
 
 

MCTC

Motorizzazione Civile e Trasporti in Concessione conosciuta spesso come Motorizzazione Civile.
 
 
 
 

Min. th.

Cioè minimum thickness, 'spessore minimo'. Indica lo spessore minimo oltre il quale non si può andare: tipicamente utilizzato per i dischi dei freni a disco. Nonostante ciò che si possa credere, in effetti, durante la frenata non si consumano solo le pasticche ma anche il disco, anche se in misura minore: il produttore indica uno spessore minimo sotto il quale è molto consigliabile cambiarlo.
 
 
 
 

Mini Kasko

La polizza Mini Kasko copre l'assicurato nei casi di incidenti con concorso di colpa, ma esclude dalla copertura alcuni casi come l'urto contro ostacoli fissi o il ribaltamento.
 
 
 
 

Monoalbero

Sistema di distribuzione con un solo albero, posto nella testata, che aziona le valvole.
 
 
 
 

MSP

Il MSP o Maserati Stability Programme è il nome utilizzato dalla Maserati per il proprio ESP.
 
 
 
 

Multiair

Multiair è un sistema ideato da Fiat che ha la funzione di regolare l'apertura e l'alzata delle valvole derivato dall'uniair che a differenza di quest'ultimo agisce sia sull'aspirazione che sullo scarico.
 
 
 
 

Multijet

Schema di alimentazione che prevede più fasi durante l'iniezione diretta del carburante. La quantità di carburante iniettato rimane la stessa, ma viene fatta entrare nella camera di combustione in varie fasi. Ciò porta ad ottimizzare la combustione, con conseguenti benefici per rumorosità, consumi e prestazioni.