Dizionario Automobilistico

 
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W Z
 
 
 
 

Nota informativa

Documento contenente tutte le informazioni relative alla polizza assicurativa, questo deve essere consegnato dall'assicuratore al contraente prima della conclusione del contratto di assicurazione.
 
 
 
 
 
 

NOX

NOX è una sigla che sta per i vari ossidi di azoto: NO -> ossido di azoto, NO2 -> diossido di azoto, N20, N203 , N2O5 prodotti inquinanti della reazione del motore, in genere provocati da un eccesso di aria (miscele magre). L'azoto biatomico (N2), presente nell'aria con una percentuale del 79%, è un gas teoricamente inerte. Nella pratica, ed a alte temperature, esso si lega con l'ossigeno, anch'esso presente nell'aria, formando i suddetti composti inquinanti.
 
 
 
 

Numero di Ottano

Il numero di Ottano è un parametro che indica il potere antidetonante del combustibile. Più è alto più aumenta la resistenza alla detonazione, parametro che 'permette di migliorare il rendimento del motore' evitando pericolosi fronti di fiamma non voluti nel motore (detto in gergo comune: 'battere in testa'). Convenzionalmente la scala del numero di ottano ha valore 0 per il N-eptano ('molto detonante') e 100 per l'isottano ('molto antidetonante').