Dizionario Automobilistico

 
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W Z
 
 
 
 

Scoperto

Limitazione alla copertura assicurativa prevista in polizza, che stabilisce che una parte del danno debba rimanere a carico dell'assicurato. Lo scoperto, a differenza della franchigia, si applica sul danno, per cui il suo ammontare non e' definibile a priori.
 
 
 
 
 
 

Servosterzo

Dispositivo che diminuisce lo sforzo da esercitare sul volante per far ruotare le gomme. Ultimamente sono piuttosto diffusi sistemi a controllo elettronico ed asistenza variabile: grazie a questi durante le manovre da fermo lo sterzo diventa leggero da ruotare, mentre al crescere della velocità l'assistenza si fa meno invadente per garantire sempre la massima precisione.
 
 
 
 

Single point

Sistema di alimentazione servito da uno o due iniettori, indipendentemente dal numero di cilindri. Il carburante viene immesso nel condotto di aspirazione, dal quale viene poi distribuito ai singoli cilindri.
 
 
 
 

Sinistro

Nelle polizze contro i danni e' l'effettivo verificarsi del rischio per il quale e' prestata la garanzia assicurativa (ad esempio, in una polizza contro gli incendi, il sinistro e' rappresentato dall'incendio che colpisce la cosa assicurata).
 
 
 
 

SOHC

Ovvero, monoalbero a camme in testa. Questa sigla viene impiegata sovente per indicare in maniera sintetica i motori con distribuzione di questo tipo.
 
 
 
 

Sonda Lambda

La sonda Lambda, dalla lettera greca che indica il rapporto stechiometrico di combustione, è un dispositivo che misura i gas combusti in uscita dal motore: tale sonda riesce a stabilire, attraverso il ph dei gas, se la miscela in ingresso sia 'grassa' o 'magra' ed inviare tale valore alla ECU affinché inietti la giusta quantità di combustibile.  
 
 
 
 

Sospensioni

E' l'insieme degli organi meccanici che in un veicolo collegano le ruote alla struttura portante. Ne fanno parte gli elementi che ancorano i mozzi ruota alla scocca, le molle, gli ammortizzatori, le eventuali barre stabilizzatrici e i pneumatici. Esistono molteplici schemi di sospensioni (McPherson, multilink, De Dion, quadrilatero, bracci longitudinali ecc. ), che vengono comunque raccolti in due o tre schemi fondamentali: a ruote indipendenti oppure a ruote interconnesse (queste possono essere divise in due classi, semi-rigide e rigide). Talora con interconnesse si intendono solo le semi-rigide, le rigide sono allora dette a ponte rigido.
 
 
 
 

Sottosterzo

Il sottosterzo è il fenomeno per il quale il veicolo tende ad "andare diritto" in curva, obbligando l'autista a correggere la traiettoria aumentando la sterzata'. Il sottosterzo dipende da molti fattori tra i quali il telaio, la ripartizione dei carichi etc. Veicoli tipicamente sottosterzanti sono i veicoli a trazione anteriore.
 
 
 
 

Sovralimentazione

Per aumentare le prestazioni di un propulsore, si può far ricorso alla sovralimentazione. Tale sistema aumenta la quantità di aria che riempie i cilindri durante la fase di aspirazione, innalzando la pressione dell'aria aspirata attraverso un compressore. Di conseguenza, l'aumento della quantità d'aria immessa nei cilindri può essere abbinato ad una maggiore introduzione di carburante, generando combustioni più consistenti e quindi potenze più elevate.
 
 
 
 

Sovrasterzo

Il sovrasterzo è il fenomeno per il quale il veicolo tende a sbandare nella parte posteriore e se accentuato ad andare in testa-coda correggibile con un angolo di sterzata inferiore a quello della curva. Il sottosterzo dipende da molti fattori tra i quali il telaio, la ripartizione dei carichi etc. Veicoli tipicamente sottosterzanti sono i veicoli a trazione posteriore.
 
 
 
 

Spoiler

Appendice aerodinamica realizzata in modo da collegarsi e raccordarsi completamente con la carrozzeria dell'automobile, senza risultare separata da essa come avviene per gli alettoni. Gli spoiler di norma si impiegano per eliminare i fenomeni di deportanza che alle alte velocita' possono manifestarsi, determinando alleggerimenti dell'avantreno o del retrotreno e dando luogo di conseguenza a seri problemi a livello di comportamento su strada della vettura.
 
 
 
 

Sportello Telematico dell'Automobilista

Lo Sportello Telematico dell'Automobilista (STA) consente all'automobilista di ottenere entrambi i documenti relativi agli autoveicoli: Certificato di Proprieta' e Aggiornamento della Carta di Circolazione, richiedendola esclusivamente presso un unico ufficio. Gli sportelli STA sono attivi presso l'ACI, gli uffici Provinciali della MCTC e presso alcuni Studi di Consulenza Automobilistica convenzionati.
 
 
 
 

SRS

Supplemental Restraint System, ovvero sistema aggiuntivo di sicurezza passiva: un altro nome degli airbag.
 
 
 
 
 
 

STA

 
 
 
 

Subagente

Professionista a cui l'agenzia assicurativa affida il compito di promuovere la conclusione di contratti di assicurazione