Dizionario Automobilistico

 
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W Z
 
 
 
 

Tabella ANIA

E' una tabella usata per la determinazione del grado dell'invalidita' permanente nelle polizze infortuni. Per le menomazioni non comprese nella tabella si fa riferimento ad una generica capacita' lavorativa che viene ridotta a seguito delle lesioni subite
 
 
 
 
 
 

TCS

TCS sta per Traction Control System, sistema antipattinamento. In effetti è il nome dell'ASR utilizzato tra gli altri da Honda e Saab.
 
 
 
 

TD

Ovvero TurboDiesel. Sono veicoli a ciclo diesel con aspirazione aiutata da un compressore, azionato da una turbina posta sullo scarico. Tali motori si dividono principalmente in due categorie: motori turbodiesel a iniezione indiretta e motori turbodiesel a iniezione diretta, spesso definiti TDI.
 
 
 
 

Terzo danneggiato

Nelle assicurazioni della responsabilita' civile, e' la vittima il cui risarcimento, nei limiti del massimale, viene garantito dall'assicuratore.
 
 
 
 

Testa

Parte superiore del motore, fissata con viti (prigionieri) al blocco cilindri. E' un componente determinante per le caratteristiche di un propulsore, da cui dipendono prestazioni, consumi ed emissioni inquinanti. Insieme al cielo dei pistoni determina la forma delle camere di combustione. In essa sono alloggiate le valvole e, nella quasi totalità delle vetture, tutto il complesso della distribuzione. Per la testa sono utilizzate due configurazioni base, quella con condotti di aspirazione e scarico collocati sullo stesso lato (detta in inglese « counterflow» ) e quella con condotti disposti su lati opposti del motore. La prima soluzione limita lo spazio a disposizione per i condotti, ma rende più semplice l’ eventuale sovralimentazione a causa della ridotta lunghezza dei condotti stessi: inoltre è particolarmente adatta ai motori trasversali perché occupa meno spazio. La seconda configurazione concede maggiore libertà nel dimensionamento e nella forma dei condotti e sollecita meno la guarnizione della testa, perché la distribuzione delle temperature è più uniforme. Vi sono anche motori (soprattutto diesel) con una testa indipendente per ogni cilindro.
 
 
 
 

Testata

Vedi testa.
 
 
 
 

Torsen

Termine che riassume l'espressione "Torque Sensitive" . Il differenziale Torsen è in grado infatto di reagire alla coppia, distribuendola ai due alberi che fuoriescono dal differenziale stesso proporzionalmente all'aderenza delle ruote. In pratica, quando una ruota slitta, il differenziale trasmette più coppia alla ruota opposta, generando così una migliore trazione.
 
 
 
 

Turbina

Elemento formato da una girante a palette che ruota all'interno di un carter "a chiocciola" . Nelle automobili si impiegano sistemi di questo tipo per azionare dei compressori, sfruttando l'energia cinetica posseduta dai gas di scarico. Essi, fuoriuscendo dal motore, entrano nella turbina e "spingono" sulle palette della girante, mettendola in movimento. Ultimamente hanno fatto la loro comparsa turbine a geometria variabile, con alette della girante che variano nell'inclinazione a seconda della velocità dei gas di scarico (che aumenta con il regime): in questo modo l'efficienza della turbina è molto maggiore.
 
 
 
 

Turbocompressore

Dispositivo che nasce dall'accoppiamento di una turbina e di un compressore centrifugo. La turbina azionata dai gas di scarico mette in funzione il compressore ad essa collegato, il quale eleva la pressione dell'aria immessa nell'alimentazione realizzando una sovralimentazione.
 
 
 
 

TWI

Tread Wear Indicator: cioè indicatore di durata del battistrada. Sono degli indicatori affogati nella gomma dei pneumatici, posti a 1, 6 mm dal fondo, il valore minimo ammesso per i peumatici oltre il quale vanno cambiati. Pertanto se, anche uno solo di tali indicatori, emergono in superficie sulla gomma indicano l'urgente necessità di cambiarla per evitare sia eventuali multe sia, ancor di più, per non aver problemi alla guida.